Formaggi senza lattosio

La linea di prodotti dedicati agli intolleranti al lattosio è nata per consentire a costoro, di poter apprezzare i formaggi sardi prodotti secondo tradizione.

L’intolleranza al lattosio è sempre esistita, ma negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza di questa caratteristica frequente in Italia (il 50% della popolazione italiana ne soffre), spesso ereditaria, che varia in base all’etnia (90% nella popolazione nera e asiatica fino ad un minimo del 15% nella popolazione del Nord Europa).

La situazione più consueta prevede la progressiva perdita dell’efficienza dell’enzima capace di scindere il lattosio in zuccheri più semplici e quindi digeribili.
Sono molti gli intolleranti che non sanno di esserlo e che possono avere beneficio nello scegliere prodotti senza lattosio nella loro dieta.
Pertanto la presenza sugli scaffali di formaggi senza lattosio, crea un interrogativo in tutti i consumatori: “Potrei essere anch’io intollerante al lattosio?”.

Chiunque abbia sofferto di problemi gastrointestinali, proverà a verificare se questi formaggi possano essere assunti con tranquillità, potendo così assumere gli importanti nutrienti presenti e riscoprire gusti dimenticati.