Contesto panoramico

Galleria fotografica

Marrubiu si trova in una delle zone più fertili della Sardegna, in un'area temperata dalla vicinanza del mare. Centro agricolo della regione del Campidano di Oristano, il territorio ospitò insediamenti umani fin dall'epoca nuragica, come testimoniano i resti di Sa Domu de s'Orcu
Per la sua monumentalità e per la sua tipologia è una delle più belle tombe di età nuragica della Sardegna. Immersa in un ambiente naturale suggestivo, è situata a 350 metri su il livello del mare, nel versante sud-occidentale dei monti dei Sette Fratelli. La tomba può essere datata, per la tipologia costruttiva e per i materiali rinvenuti, al Bronzo Recente.
La cittadina è nota nel Medio Campidano per
SU MARRULLERI, la sfilata di carri di carnevale più importante per numero di carri e persone coinvolte dell’intero territorio. Il carnevale marrubiese, relegato per un lungo arco di tempo nel cassetto dei ricordi è stato riscoperto e rivalutato quasi all'improvviso nel 1979. La volonta' del gruppo promotore, sostenuta dall'Associazione Pro Loco e dall'Amministrazione Comunale, ha consentito il pieno recupero della vecchia tradizione carnevalesca. Senza ombra di dubbio, il Carnevale Marrubiese esercita un forte richiamo sugli abitanti del centro campidanese; basti pensare che diverse migliaia di persone si riversano nelle strade percorse dal corteo mascherato, per avere l'idea di quanto sia imponente questa manifestazione. Ogni anno la Pro Loco e il Comune di Marrubiu si impegnano nella distribuzione di zeppole, fagioli e buon vino della locale cantina sociale, e per questo è stato mobilitato un piccolo esercito di "specialisti" che prestano il loro lavoro gratuitamente per la buona riuscita della manifestazione.



MURGIA SERGIO SRL
STABILIMENTO Z.I. Marrubiu (OR)
SEDE LEGALE Via Morandi,10/12
09094 Marrubiu (OR)
Tel. - Fax 0783 85 80 20 murgia@murgiaformaggi.com